Turismo sostenibile

VerdeBlu Plemmirio

Blu Plemmirio experience è un progetto per la promozione del turismo ecosostenibile ideato dall’area marina protetta del Plemmirio al quale aderiscono strutture ricettive, operatori turistici e aziende del territorio della provincia di Siracusa.

Blu Plemmirio è una rete di imprese e professionisti che ha l’obiettivo di diffondere l’idea e la pratica della qualità e della sostenibilità ambientale. Chi aderisce alla rete si impegna ad assumere comportamenti ecocompatibili e misure specifiche che razionalizzano l’impatto energetico delle strutture di accoglienza e ad offrire servizi turistici rispettosi del territorio e a basso impatto ambientale.

Il marchio di qualità Blu Plemmirio experience rappresenta l’adesione ad un disciplinare che elenca i requisiti essenziali ed alcuni parametri che identificano la sostenibilità ambientale: raccolta differenziata, risparmi energetici, monitoraggio e diminuzione dei consumi di acqua, uso di detersivi biologici sfusi e di materiali biodegradabili e materie prime e prodotti del territorio. E inoltre la promozione della mobilità sostenibile e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Della rete fanno parte strutture ricettive (alberghi, case vacanza, bed and breakfast), ristoranti, centri diving, fornitori di servizi, guide e operatori turistici che lavorano in sinergia per promuovere offerte di turismo eco-friendly nel territorio di Siracusa.
Un’azienda Blu Plemmirio experience si sottopone ad una autoregolamentazione che condurrà, a breve, alla valutazione di terze parti. L’obiettivo è l’adesione e la certificazione di Federparchi e alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Blu Plemmirio Experience promuove il territorio di Siracusa in cui operano le sue aziende e i suoi professionisti con l’intento di caratterizzarlo con azioni di responsabilità ambientale che accresca e migliori la sua reputazione. La rete condivide il principio che il turismo sostenibile è una necessità non rinviabile.

Il marchio Blu Plemmirio Experience favorisce la riconoscibilità delle azioni responsabili, comunicando con le agenzie on line e con i tour operator, organizzando eventi attorno alle tematiche del viaggio lento e del soggiorno responsabile e sostenibile.

Dove siamo

A Siracusa, nel sudest della Sicilia, nel cuore del Mediterraneo. Il Plemmirio è una penisola che cinge il porto naturale della città fondata dai Greci. Plemmirio ondoso, lo definisce Virgilio nell’Eneide.
L’area marina protetta del Plemmirio, costituita quasi vent’anni fa, nel 2004, studia, valorizza e tutela la biodiversità degli ambienti marini, costieri e terrestri. E promuove la conoscenza del territorio e l’educazione ambientale attraverso attività formative e divulgative. Blu Plemmirio è nato da un progetto dell’area marina, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la sostenibilità ambientale nella provincia di Siracusa.

Si “vende” il territorio e la sua reputazione, non stanze, né coperti, né servizi.
Un territorio devastato non lo compra nessuno.
La ricetta che proponiamo? Mettiamoci in rete.