Turismo sostenibile
VerdeBlu Plemmirio
Blu Plemmirio è una rete di imprese e professionisti che ha l’obiettivo di diffondere l’idea e la pratica della qualità e della sostenibilità ambientale. Chi aderisce alla rete si impegna ad assumere comportamenti ecocompatibili e misure specifiche che razionalizzano l’impatto energetico delle strutture di accoglienza e ad offrire servizi turistici rispettosi del territorio e a basso impatto ambientale.
Il marchio di qualità Blu Plemmirio experience rappresenta l’adesione ad un disciplinare che elenca i requisiti essenziali ed alcuni parametri che identificano la sostenibilità ambientale: raccolta differenziata, risparmi energetici, monitoraggio e diminuzione dei consumi di acqua, uso di detersivi biologici sfusi e di materiali biodegradabili e materie prime e prodotti del territorio. E inoltre la promozione della mobilità sostenibile e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Un’azienda Blu Plemmirio experience si sottopone ad una autoregolamentazione che condurrà, a breve, alla valutazione di terze parti. L’obiettivo è l’adesione e la certificazione di Federparchi e alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Blu Plemmirio Experience promuove il territorio di Siracusa in cui operano le sue aziende e i suoi professionisti con l’intento di caratterizzarlo con azioni di responsabilità ambientale che accresca e migliori la sua reputazione. La rete condivide il principio che il turismo sostenibile è una necessità non rinviabile.
Il marchio Blu Plemmirio Experience favorisce la riconoscibilità delle azioni responsabili, comunicando con le agenzie on line e con i tour operator, organizzando eventi attorno alle tematiche del viaggio lento e del soggiorno responsabile e sostenibile.
Dove siamo
L’area marina protetta del Plemmirio, costituita quasi vent’anni fa, nel 2004, studia, valorizza e tutela la biodiversità degli ambienti marini, costieri e terrestri. E promuove la conoscenza del territorio e l’educazione ambientale attraverso attività formative e divulgative. Blu Plemmirio è nato da un progetto dell’area marina, con l’obiettivo di diffondere e promuovere la sostenibilità ambientale nella provincia di Siracusa.